Tantum verde per il mal di gola: efficacia, effetti collaterali, controindicazioni

 

Per un mal di gola che non accenna a passare, sono tanti i farmaci consigliati dai medici per contrastare l’infiammazione e il rossore che si crea sulle pareti della cavità orale. Tra questi, non si può non tenerlo conto dell’uso del collutorio Tantum Verde.

 

Svolge un’azione analgesica e antinfiammatoria lenendo i fastidi provocati dal dolore alla gola. Pensato apposta per disinfettare tutto il cavo orale, il collutorio è un prodotto che tra le tante funzioni, è in grado di svolgere anche una blanda azione anestetica.

 

 

Tantum Verde: indicazioni d’uso per contrastare il mal di gola

tantum-verde-mal-di-gola

Tantum Verde è un prodotto versatile, che oltre a curare le infiammazioni alla gola, può essere usato anche per le irritazioni alle gengive e alla bocca. Appartiene al gruppo di farmaci da banco antinfiammatori e disinfettanti come Benagol, Froben Gola, Neo Borocillina, Benactiv Gola, tutti farmaci che puoi acquistare online (vedi su docpeter.it).

In presenza di disturbi come gengivite, stomatite e faringite, il collutorio agisce contrastando l’azione dei batteri e proteggendo le pareti della gola dal propagarsi dell’infiammazione.

E la stessa funzione antinfiammatoria si attiva anche in caso di mal di gola. Il collutorio in esame va utilizzato per quello che realmente è, ovvero un medicinale, che può essere assunto sotto consiglio di un medico, o quantomeno leggendo prima con attenzione il foglio illustrativo che si trova nella confezione.

Come vedremo anche più avanti, nel foglietto informativo di Tantum Verde sono riportate le dosi ideali e gli eventuali effetti collaterali che si potrebbero presentare in caso di assunzione o di sovradosaggio.

In genere, il consiglio è quello di assumere non più di 15 ml di collutorio per circa 3 volte al giorno. Non importa né che tu lo assuma in forma pura né che tu lo assuma diluito con l’acqua: la sua azione lenitiva resta invariata.

Ti consigliamo di versare Tantum Verde nel bicchierino dosatore fino alla tacca 15 ml (tuttavia nel caso si decida di assumere il collutorio diluito aggiungendo al prodotto l’acqua bisognariempire il bicchierino fino alla tacca da 30 ml).

In seguito puoi effettuare uno sciacquo o gargarismo, stando attenti a non ingoiare. Si consiglia inoltre di non superare le dosi indicate senza prima chiedere al medico sul da farsi.

 

Tantum Verde: Scadenza e modalità di conservazione

Come ogni farmaco, anche il colluttorio Tantum Verde ha una scadenza che viene riportata sulla confezione. La data indicata come scadenza fa riferimento al prodotto in confezionamento integro, correttamente conservato. Bisogna pertanto evitare l’utilizzo del medicinale dopo la data di scadenza riportata sulla confezione.

Tieni il collutorio lontano da fonti di calore, e ricorda di conservare sia la scatola che il foglio illustrativo, da consultare ogni volta prima dell’assunzione per un eccesso di zelo (in caso di prodotto scaduto non gettare il collutorio nell’acqua di scarico, ma chiedi consiglio al tuo farmacia su come smaltirlo).

 

 

Tantum Verde: La composizione

tantum-verde-colluttorio

Analizziamo ora la composizione del collutorio. Per circa 100 ml di Tantum Verde troviamo:

  • Come principio attivo il flurbiprofene 250 mg;

  • Come eccipienti ci sono glicerolo, etanolo (al 96%), sorbitolo liquido cristallizzabile, olio di ricino 40 poliossietilenato idrogenato. Troviamo anche saccarina sodica, potassio bicarbonato, sodio benzoato, aroma menta, blu patent V (E131), acqua depurata.

 

La consistenza del collutorio Tantum Verde

Come si presenta il Tantum Verde Gola (per un dosaggio di 0,25% collutorio)? Innanzitutto ha la consistenza di un normale collutorio.

Viene venduto in una boccetta di vetro scuro dalla capacità di 160 ml con bicchierino dosatore (esiste anche la versione spray, conservato in un flacone nebulizzatore di polietilene da 15 ml, con gli stessi principi attivi e utilizzabile per i medesimi motivi).

Come anticipato, nella confezione trovi il foglio illustrativo approvato dall'AIFA, dove sono riportate nel dettaglio tutte le info e soprattutto effetti collaterali e controindicazioni.

 

 

Tantum Verde: effetti collaterali e controindicazioni

tantum-verde-effetti-collaterali-controindicazioni-efficacia

Tantum Verde collutorio è una delle soluzioni migliori per curare il mal di gola evitando di assumere farmaci come antinfiammatori e analgesici. Tuttavia, per quanto accessibile a tutti, in quanto prodotto più leggero di un comune farmaco, è comunque possibile che si manifestino degli effetti indesiderati in chi lo assume.

Non a caso infatti, si sconsiglia di assumere il medicinale in caso di allergia o intolleranza alla benzidamina o ad uno qualsiasi dei suoi componenti.

È doveroso evidenziare che si parla di effetti indesiderati in particolare per il sovradosaggio e per un uso prolungato del prodotto.

 

Nel foglio illustrativo sono riportati questi effetti indesiderati:

  • Persone che soffrono di disturbi del sistema emolinfopoietico, possono manifestare sintomi come trombocitopenia, anemia aplastica, agranulocitosi;

  • In alcuni soggetti si sono presentati problemi al sistema immunitario come anafilassi, angioedema, reazione allergica;

  • Raro ma non impossibile è l’insorgenza di disturbi psichiatrici come depressione, confusione, allucinazione;

  • Stesso discorso per le patologie del sistema nervoso con sintomi come capogiro, emorragia e accidente cerebrovascolare, neurite ottica, emicrania, parestesia, sonnolenza;

  • Si potrebbero manifestare anche disturbi visivi, e disturbi al condotto otorino e del labirinto come tinnito e vertigine;

  • In alcuni casi rari pazienti che hanno assumono Tantum Verde potrebbero sviluppare disturbi respiratori, toracici e mediastinici asma, broncospasmo, dispnea;

  • Poco comuni ma plausibili le patologie gastrointestinali, tra cui nausea, vomito , diarrea, flatulenza, costipazione, dispepsia, dolore addominale, melena, ematemesi, stomatite ulcerosa. Stesso discorso per emorragia gastrointestinale, colite e morbo di Crohn, gastrite, ulcera peptica, perforazione e ulcera gastrica con emorragia;

  • Possono svilupparsi infine patologie della cute e del tessuto sottocutaneo come la Sindrome di Stevens Johnson, la necrolisi tossica epidermica, o forme di eritema multiforme. Idem patologie della cute come eruzione cutanea, prurito, orticaria, porpora. In casi rarissimi pazienti hanno sviluppato disturbi delle vie urinarie, Insufficienza renale, affaticamento e patologie sistemiche.

 

 

Tantum Verde in gravidanza

Una precisazione vale per le donne incinte. In generale si sconsiglia l’assunzione durante il primo e il secondo trimestre di gravidanza. I ginecologi infatti,preferiscono evitare che il flurbiprofene venga somministrato alle gestanti se non in casi strettamente necessari.

In linea generale il farmaco si può assumere nei momenti del bisogno e in qualsiasi momento della giornata. Qualora si presentassero eventuali disturbi poc’anzi descritti, si consiglia di consultare il medico, in particolare se il malessere dovessepersistere in maniera ripetuta o se hai notato un qualsiasi cambiamento recente delle sue caratteristiche.

Usare solo per brevi periodi di trattamento, per evitare di assuefare la gola all’uso del farmaco antinfiammatorie.