10 superfood per combattere influenza e mal di gola

 

Ogni anno sono centinaia di migliaia i casi di persone che si ammalano e sono costretti a letto: laddove quindi i farmaci non bastano, ci sono alcuni alimenti che possono aiutare a contrastare l’influenza. Con i malanni di stagione, come febbre, tosse e mal di  gola, viene infatti subito da pensare a qualche rimedio naturale che può lenire i sintomi e farci riprendere con più rapidità.

 

Utile sia durante la fase critica dell’influenza sia per prevenirla, l'alimentazione può aiutare a combattere la debolezza e la spossatezza provocati dai sintomi come mal di gola, tosse e febbre.

In tal senso vi proponiamo un elenco di cosiddetti superfood, cibi dalle notevoli proprietà benefiche che contrastano i malanni di stagione.

 

 

1) La curcuma

superfood-contro-mal-di-gola-curcuma

Il primo superfood che non dovrebbe mai mancare in casa durante la stagione influenzale è la curcuma, una spezia negli ultimi anni molto in voga. La curcuma ha notevoli proprietà antinfiammatorie naturali, che si amplificano se si assume contemporaneamente al pepe nero.

Basta una punta di cucchiaino di curcuma in polvere spolverata sulla tua pietanza, insieme ad un pizzico di pepe (puoi farlo su qualunque piatto dalle verdure cotte, legumi o in cottura di zuppe, risotti e anche nelle tisane) e il gioco è fatto.

 

2) Il kiwi

Tra i frutti migliori per contrastare febbre e mal digola c’è il kiwi, un concentrato di vitamina C. Anche i medici consigliano di assumerlo quando ci si sente deboli stanchi e stressati, dal momento che è stato provato che la vitamina C aiuta la produzione di vari ormoni benefici come serotonina, ossitocina ed adrenalina. Si può mangiare sia a colazione che come spuntino, ma anche nei frullati o accompagnato da altri frutti e da yogurt bianco. La spossatezza provocata dall’influenza passerà in me che non si dica.

 

3) L'olio di cocco

L’olio di cocco, un antivirale naturale, è considerato uno dei migliori superfood. Contiene alte dosi di acido laurico, sostanza in grado di aiutare l'organismo umano a produrre i monogliceridi, capaci di combattere virus e batteri patogeni.

Inoltre, aiuta ad assorbire ancora più efficacemente le vitamine. Volendolo integrare nella nostra dieta, si suggerisce di usarlo al posto del burro, in padella e per dare un sapore più esotico a verdure, legumi e cereali (è una vera delizia consumarlo con  del curry e della curcuma).

 

 

4) Lo yogurt

superfood-contro-mal-di-gola-yogurt

Proprio perché è un alimento fermentato, lo yogurt viene suggerito per contrastare i malanni di stagione, essendo ricco di probiotici che rafforzano la flora batterica dell’intestino. In genere il sistema immunitario risponde bene all’assunzione dei probiotici. Il che è molto importante essendo la nostra difesa più importante. Si consiglia di prediligere quello bianco e di evitare al contrario lo yogurt alla frutta e aromatizzato.

Per colazione con la frutta fresca, come snack con qualche noce, per rendere cremoso un condimento sulle nostre verdure, lo yogurt è versatile e si sposa bene in ogni situazione.

 

5) Gli agrumi

Gli agrumi sono un concentrato di vitamina C, la sostanza per antonomasia utile a prevenire i sintomi come raffreddore e a combattere l'influenza in generale. Oltre a rinforzare il sistema immunitario infatti, gli agrumi sono perfetti anche durante la fase acuta della febbre, per contrastare il virus influenzale in circolo nel nostro corpo.

Sarebbe dunque un bene iniziare a consumare agrumi non appena sono di stagione, in modo da rafforzare l’organismo. Per agrumi non si intende solo arance, ma anche mandarini, limone e pompelmi da consumare sia come frutti interi che come spremute fresche. Oltre agli agrumi, non dimenticare tutti gli altri cibi ricchi di vitamina C e di consumare tanta frutta di stagione, come i melograni.

 

6) L'aglio

L’aglio non è un semplice alimento, ma un concentrato di benefici per il nostro corpo. La medicina naturale e la tradizione popolare da tempo lo hanno rivalutato riconoscendo le proprietà che migliorano la nostra salute.

Innanzitutto contiene i fitonutrienti, sostanze con proprietà antibiotiche e antivirali, perfetti per contrastare i sintomi dell'influenza, e in particolare il raffreddore. Inoltre contiene anche l’allicina in grado di prevenire l’influenza e a ridurre i sintomi del raffreddore. Chi non ama l’aglio, può ricorrere ai preparati erboristici che lo contengono.

 

 

7) Il fieno greco

superfood-contro-mal-di-gola-fieno-greco

Sebbene poco conosciuto o poco considerato, il fieno greco è un superfood a tutti gli effetti. Si tratta di una pianta appartenente alla famiglia delle Fabaceae. È consigliato contro l’influenza perché contrasta i malanni di stagione essendo un ottimo antinfiammatorio, e per le sue proprietà ricostituenti. A prescindere da ciò è utile anche come mucolitico e per contrastare i livelli sballati di colesterolo. Ricco di vitamina E, l'olio estratto dai semi di fieno greco è anche un forte rigenerante per la pelle (approfondisci su shytobuy.it).

 

8) Le cipolle

Le cipolle, al pari dell’aglio, sono un vero e proprio medicinale naturale. Contengono flavonoidi, ovvero sostanze che, agendo con la vitamina C contenuta negli agrumi, sono in grado dieliminare i batteri colpevoli dei malesseri tipici dell’inverno. Stando alle credenze popolari, mettere mezza cipolla accanto al letto dell’ammalato velocizzerebbe la guarigione dall’influenza.

 

9) Lo zenzero

Lo zenzero è un ottimo alleato contro influenza da raffreddore. Se lo stato influenzale arriva anche con mal di gola, mangiare un pezzetto di zenzero fresco aiuta ad attenuare il bruciore e il dolore in breve tempo.

Se però non prediligi il sapore dello zenzero fresco (non è da tutti consumarlo da solo) lo puoi aggiungere in piccole quantità nella preparazione del tè e delle tisane, oppure nelle zuppe. Lo zenzero aiuta in particolare a contrastare la febbre e la tosse.

 

 

10) La lattuga

La lattuga e un po' in generale ogni tipo di verdura a foglia verde è in grado di apportare al nostro organismo la giusta quantità di vitamine e di sali minerali che servono da ricostituenti per l’organismo affaticato dalla malattia.

La lattuga romana, ad esempio, aiuta a rinforzare il nostro sistema immunitario in quanto contiene molta vitamina C, molta vitamina A e altre sostanze utili ad accrescere la resistenza dell’organismo all’influenza e al raffreddore.

 

Conclusioni

Sono molti altri i superfood che si potrebbero assumere in caso di influenza, si pensi ad esempio a spinaci, miele, ananas, mango, broccoli, cavoli. Perché la salute parte da una sana alimentazione, in grado di aiutare a rafforzare il sistema immunitario per contrastare i malanni invernali.

Per avere un sistema immunitario forte bisogna curare la qualità degli ingredienti e puntare sul consumo di verdure stagionali, di spezie e di erbe fresche. Si deve limitare quanto più possibile zucchero, glutine e gli alimenti industriali.

Di contro, un corretto apporto di vitamine e sali minerali permette di superare i sintomi in maniera più rapida, a partire dalla febbre, fino alla congestione nasale e ai dolori alle ossa.