Mal di gola e febbre: cause, sintomi, farmaci e rimedi naturali

 

Mal di gola e febbre sono due malanni di stagione che con l’arrivo dell’inverno mettono spesso a letto gli italiani. Comunemente accorpati nel concetto di influenza, si tratta quasi sempre di una malattia infettiva causata da virus, che per l’appunto attecchisce a livello faringeo (con mal di gola) e provoca aumento della temperatura corporea (febbre).

 

 

I sintomi

maldigola-e-febbre

Mal di gola e febbre non ci mettono nulla a manifestarsi. Dopo l'esposizione al virus influenzale, un'incubazione di circa 3 giorni, si avvertono i primi sintomi della malattia.

Sarebbe improprio parlare di sintomi in quanto aumento della temperatura e fastidio alla cavità orale sono già da sé sintomi di una malattia virale più generalizzata. Tuttavia è bene sottolineare che spesso, accanto a questi due semplici fastidi, il paziente potrebbe sentirsi anche indolenzito nei muscoli e nelle ossa. Al contempo potrebbe avvertire mal di testa, gola secca, placche alla gola, abbassamento della voce, raffreddore, stanchezza, tosse, sudorazione, sonno agitato e così via.

Parliamo comunque di una condizione benigna, che è destinata a scomparire definitivamente nel giro di una settimana (anche se capita spesso di portarsi dietro qualche strascico e qualche piccolo malanno). Ovviamente virus del genere vanno trattati e debellati alla radice, soprattutto se tendono ad attaccarsi alle cellule delle mucose, favorendo la proliferazione. In alcuni casi infatti è possibile che il mal di gola possa complicarsi e portare ad un disturbo molto più grave (come una infezione ai bronchi tipo la polmonite la bronchite e così via) così come la febbre potrebbe accennare a non scendere.

Occhio dunque ad evitare che a causa della combinazione di febbre / mal di gola il corpo si disidrati, in particolare se il paziente ha un basso stimolo alla sete. Come vedremo più avanti, infatti, alimentazione e assunzione di liquidi sono il primo grande metodo per combattere i due malanni di stagione.

 

La terapia contro febbre e mal di gola

Di solito, sintomatologie come febbre e mal di gola vanno curate per bene. Prima di esaminare con cura la possibile terapia farmacologica è bene ricordare che:

  1. febbre e mal di gola vanno combattuti stando a letto, con riposo ed evitando sbalzi di temperatura;

  2. è importante bere molti liquidi, soprattutto centrifugati e succhi di frutta;

  3. mangiare leggero e non appesantire la digestione.

 

 

I farmaci: febbre e mal di gola dovuti a virus o batteri

maldigola-e-febbre-antipiretici-farmaci

La cura farmacologica è il più grande rimedio che si può applicare per liberarci di febbre e mal di gola. Si possono dunque assumere antipiretici, soprattutto quando la febbre non scende, analgesici per combattere invece il mal di gola. Per combattere in simbiosi ambedue i sintomi vanno assunti gli antivirali entro le prime 48 ore dalla manifestazione dei sintomi.

Per quel che concerne gli antibiotici, nonostante alcuni tendano ad assumerli dinanzi a sintomi come febbre e mal di gola, sono inutili per sradicare il virus, se trattasi di influenza di tipo virale.

Invece, gli antibiotici vengono somministrati in caso di influenza da infezione batterica, farmaci che purtroppo tendono a far sviluppare nei batteri resistenza al loro principio attivo, provocando a lungo andare parziale inefficacia dello stesso. Dunque, previa consultazione medica, si consiglia di assumere questa tipologia di farmaco in presenza di complicanze.

 

In caso di febbre nel neonato possiamo avere due casi sostanzialmente:

  1. se il neonato presenta febbre lieve, senza segni di sofferenza e nessun altro sintomo particolare si può aspettare l'evolversi naturale dello stato patologico, ovviamente non tralasciando le solite precauzioni, ovvero evitare sbalzi di temperatura e e mantenenere una corretta idratazione.

  2. In caso il termometro per neonati (su www.lavisitamedica.it trovate le recensioni dei migliori termometri per bambini e neonati) segnalasse febbre alta è doveroso contattare il pediatra che in questi casi consiglia la somministrazione di paracetamolo, ponendo attenzione ai dosaggi consigliati.

 

I rimedi naturali per combattere febbre e mal di gola

maldigola-e-febbre-vitaminac-aranciate

Per quel che concerne i rimedi naturali, diciamo che i trucchi della nonna davanti ai sintomi influenzali non falliscono mai. Vediamo di seguito alcuni dei più efficaci per combattere mal di gola e febbre.

 

  • Assumere dello Zenzero

Mal di gola e febbre possono essere combattuti assumendo delle zenzero. Si tratta di una spezia infatti in grado di pulire dal muco, alleviando i sintomi e le infezioni alle vie respiratorie. Se poi a causa di febbre e mal di gola tendiamo a soffrire anche di nausea, lo zenzero protegge lo stomaco evitando di vomitare. Lo possiamo assumere sia nelle zuppe, sia attraverso una bella tisana.

 

  • Seguire una dieta leggera

Bisogna sempre stare leggeri, come poc’anzi anticipato, in ciò che si mangia per aiutare il corpo a liberarsi dei due malanni. Sì dunque all’assunzione di pane tostato, succo di mela, ricotta, banane, ma anche, riso bollito, budino di riso, cereali cotti e patate al forno. Non dimenticare poi di preparare un buon brodo di pollo ricco di sali minerali ideali contro le sudate e contro i brividi di freddo derivanti dalla febbre.

 

  • Fare il pieno di vitamina C con gli agrumi

I vecchi rimedi non falliscono mai. Dunque assumere Vitamina C a più non posso per debellare la febbre e il mal di gola. Sarebbe l’ideale mangiare molte arance, ma se il mal di gola non ti aiuta nella deglutizione, si possono anche bere succhi d’arancia. In alternativa mangiare kiwi o verdure come i broccoli.

 

 

  • Bere il Ginger Ale diluito e mangiare miele

Il Ginger Ale diluito aiuta contro la febbre soprattutto se accompagnata da giramento di stomaco. Il miele invece è lenitivo verso la tosse e verso il mal di gola, ma sciolto nelle tisane calde aiuta anche a combattere la febbre.

 

  • Mangiare Caramelle

La caramella soprattutto se alla menta aiuta a tenere la gola umida e ammorbidita. Questo è importante durante la fase influenzale. Si consiglia di preferire confetti ripieni di liquidi balsamici, miele o erbe.

 

  • Lavare di frequente le mani e fare un pediluvio in acqua calda

Le mani vanno lavate molte volte al giorno per evitare di portare germi nel nostro corpo, capaci di alimentare la febbre e il mal di gola.

Inoltre si consiglia di fare un pediluvio in acqua calda: non solo aiuta a combattere la febbre ma lenisce anche mal di gola, mal di testa e naso chiuso. Come già anticipato, è importante stare a letto, al caldo, evitare di tenere la gola a contatto con aria fredda ed evitando sbalzi di temperatura che potrebbero aggravare la febbre.

 

  • I suffumigi

I “fumenti” sono un altro rimedio della nonna molto usato in caso di influenza. In particolare se abbiamo il raffreddore e tutta la gola infiammata, una esalazione a base di bicarbonato ed eucalipto (ovviamente bollente) aiuta a liberare i condotti respiratori, lenendo anche l’infiammazione alla gola.

 

  • L’aglio

Pur apparendo un rimedio non proprio gradevole per il palato, Laglio è un toccasana per le infiammazioni faringee. Basta prendere uno spicchio e metterlo nel latte caldo. Aggiungere un cucchiaino o due di miele, e la gola verrà completamente disinfettata.